giovedì 12 febbraio 2009

La costituzione, valore o intralcio?


La costituzione, da definizione si spiega che: è un "documento che definisce la forma, struttura, attività, carattere e regole fondamentali di un'organizzazione". Ma essa è un valore, una ricchezza oppure è un intralcio, un inciampo alla normale vite legislativa?
Il nostro, o meglio, il presidente del consiglio Italiano, la settimana ha così commentato la costituzione: "dopo una riflessione occorrerà vedere se dovremo arrivare a quelle riforme della Costituzione che sono necessarie perché la Carta è una legge fatta molti anni fa sotto l’influenza della fine di una dittatura e con la presenza al tavolo di forze ideologizzate che hanno guardato alla Costituzione russa come a un modello da cui prendere molte indicazioni"



VOI, CHE NE PENSATE?
postate postate postate!!!


11 commenti:

  1. "sotto l'influenza della fine di una dittatura e con la presenza al tavolo di forze ideologizzate che hanno guardato alla Costituzione russa come a un modello da cui prendere molte indicazioni"

    equivale a dire che dopo "Benny Benito" un gruppo di "CRETINI" si è seduto e ha compilato una carta pensando di imitare i russi... eh si...

    Ma Silvietto si rende conto di cosa dice? Io nn voglio schierarmi in nessuna parte, ne dx ne sx ne cx... però zio pera...lui cosa sta facendo con questa Italia??? Con quelle leggi..diciamo "un po' così"...modellate a piacimento...

    Poi dove si dovrebbe far davvero qualcosa (altro che i domiciliari) non si fa nulla...

    ***

    L'Assemblea ha pensato e redatto la Costituzione come un patto di amicizia e fraternità di tutto il popolo italiano, cui essa la affida perché se ne faccia custode severo e disciplinato realizzatore. »
    (Umberto Terracini, presidente dell'Assemblea Costituente)

    « Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nei carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra costituzione. »
    (Piero Calamandrei)

    bha...

    RispondiElimina
  2. Penso che Silvio abbia detto una gran cazzata, che la nostra costituzione (per quel poco che la conosco) sia una gran bella cosa e riconosca e sancisca in modo mirabile diversi diritti importantissimi.
    Penso che una persona che fa leggi incostituzionali (gasparri-salvaRETE4, "lodo" schifani, "lodo" Alfano) non possa che pensare male della costituzione.
    L'Italia ha il presidente del consiglio che ha democraticamente votato, e quindi se una situazione merdosa come questa è stata democraticamente scelta e non imposta significa che non siamo più a un dito dal fondo: siamo proprio al capolinea.

    RispondiElimina
  3. Il tema della costituzione è un tema a me molto caro, sia per la nostalgia politica che un pochino mi identifica, sia perchè la costituzione è stato argomento del mio tema della maturità, e perchè è un argomento che mi garba. Penso che Silvio Berluconi, non sappia più, ormai da molto tempo, quello che dice. La costituzione Italiana, è un'esempio di costituzione formidabile, laica, ma non laicista, dove la sensibilità verso l'uomo tipica dei democristiani si intreccia e si sposa con l'attenzione alla solidarietà fra uomini tipica del grandios partito comunista Italiano. È frutto di una stupenda coscienza politica, di unità di amor patrio da parte di tutti. citando uno fra i più grandi padri costituzionali, Piero Calamandrei, termino il mio post.
    "Lo Statuto albertino fu fatto in un mese, dal 3 febbraio al 4 marzo 1848...fu una carta elargita da un sovrano il quale sapeva fino a che punto voleva arrivare; i suoi collaboratori, coloro che furono incaricati da lui di redigere quello Statuto, sapevano perfettamente quello che il sovrano voleva: non avevano da far altro che tradurre in articoli di legge
    le istruzioni già dosate da quell’unica volontà di cui lo Statuto doveva essere espressione... invece qui, in questa assemblea, non c’è una sola volontà, ma centinaia di libere volontà, raggruppate in diecine di tendenze, le quali non sono d’accordo su quello che debba essere in molti punti il contenuto di questa nostra carta costituzionale; sicché essere riusciti, nonostante questo, a mettere insieme, dopo otto mesi di lavoro assiduo e diligente, questo progetto, è
    già una grande prova, molto superiore a quella che fu data dai collaboratori di Carlo Alberto, in quel mese di lavoro semplice e tranquillo...È molto semplice, quando è avvenuto un rinnovamento fondamentale, una rivoluzione, insomma, di carattere sociale, in cui le nuove istituzioni sociali vivono già nella realtà, in cui la nuova classe dirigente è già al suo posto, prendere atto di questa realtà e tradurre in formule giuridiche questa realtà... Noi invece ci troviamo
    qui non ad un epilogo, ma ad un inizio. La nostra rivoluzione ha fatto una sola tappa, che è quella della repubblica; ma il resto è tutto da fare, è tutto nell’avvenire"

    RispondiElimina
  4. secondo me la costituzione di tanto in tamto va rivista con riforme condivise

    RispondiElimina
  5. beh... la mia opinione è semplice, ma allo stesso modo difficile da capire a causa dei miei disturbi espressivi... vabbeh cmq... la costituzione italiana è basata su una decina scarsa di principi fondamentali (sono 7), e secondo la DOTTRINA, questi principi che danno vita alla costituzione, NON e ripeto NON SONO REVISIONABILI, quindi su questo possiamo star tranquilli, che silvio non può fare una sega... ahahah... però conoscendo Silvietto son sicuro che tenterà in tutti i modi di trovare decreti legge che prevedano la revisionabilità di alcuni punti della costituzione italiana... (cosi come ha fatto per altre cagate tipo rete4, eccetera...). In ogni caso credo che la Costituzione abbia perso il proprio Valore Legislativo, perchè in qualasiasi caso di "reato" tutto viene strumentalizzato, e soprattutto la Costituzione viene sempre snobbata da tutti, prendo come esempio il caso Englaro, la costituzione parla chiaro: EUTANASIA = REATO! eppure... è successo ciò che non doveva (o meglio non sarebbe dovuto) succedere... ho l'impressione che ciò che ha potere non sia la Costituzione, ma la mente e le opinioni delle persone. A tal proposito si dimostra anche l'ignoranza dei politici che rappresentano l'italia!

    RispondiElimina
  6. oh un conto è dire che la costituzione va rivista in alcuni punti, ma di lì a dire che la costituzione va cambiata e non solo ha anche aggiunto "lo faremo anche da soli se ci sarà il bisogno" è una sonora troiata. gigantesca, enorme. Che cazzo vuole fare lui che della costituzione ha saputo solo pulirsene il culo e fare di tutto per non rispettarla???

    posto qui di seguito una pagina abbastanza chiarificatrice su ciò che fu l'assemblea costituente.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Assemblea_Costituente_della_Repubblica_Italiana

    RispondiElimina
  7. Hai ragione colo... ma... il problema è che il valore della Costituzione italiana è passato in secondo piano, visto che alla fine fanno tutti quel cazzo che vogliono. E' un dato di fatto, la costituzione parla di reclusione piuttosto severa se si commette omicidio, eppure grazie all'indulto e alle altre attenuanti o altre riforme un assassino si passa 4 anni di prigione (se proprio gli va male), poi è fuori, libero... tranquillamente... vogliam parlare di violenza sessuale? bene, la violenza sessuale è punibile con 6-12 anni di reclusione... eppure passano pochi giorni e chi compie l'atto torna a spassarsela... e non è colpa della Costituzione, dico solamente che ha perso valore... di conseguenza non ha senso ciò che dice il berlusca... assolutamente... lui ha solo secondi fini e lo ha sempre dimostrato

    RispondiElimina
  8. Mi rendo conto che sto per fare una precisazione quasi inutile, ma la facccio.
    Eutanasia significa uccidere una persona con l'iniezione di qualcosa, su esplicita richiesta del morituro. In italia l'eutanasia non è prevista dalla legge. Non è la costituzione a stabilire se l'eutanasia sia o meno legale, ma la legge: il codice civile e il codice penale. Lasciar morire di fame una persona è al più un omicidio. Se la corte di cassazione afferma una cosa, quella cosa è legale.

    RispondiElimina
  9. Da bravi italiani, innamorati del proprio paese, siamo tutti quanti in apprensione per la salute mentale del nostro Silvio Berlusconi... quindi per il suo bene, facciamogli un regalo: FACCIAMOLO RICOVERARE (A VITA!).

    RispondiElimina
  10. Lo so non c'entra un emerito cazzo...però rendiamoci conto http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_15/guardie_carcerarie_trucchi_27bd5a38-fb35-11dd-aeff-00144f02aabc.shtml

    RispondiElimina
  11. A me sinceramente quello che fa pena è come Berlusconi il giorno dopo le sue citazioni sulla cosstituzione, come nulla fosse ha negato tutto dicendo che non aveva mai parlato della costituzione. Per me lui oltre che essere ignorante, perchè non sa cosa hanno passato gli italiani per liberarsi dal fascismo e dai suoi delitti e per avere la costituzione,è un gran falso ipocrita. Almeno dovrebbe ammettere di aver detto queste cose, non negare sempre tutto....

    RispondiElimina